Città di Vico EquenseCittà di Vico Equense

Il gemellaggio tra Vico Equense e la città di Allauch (Francia) risale al 3 settembre 2004, quando l’associazione “Bella Italia”, costituita da italo-francesi ebbe l’idea di creare un legame tra le due città.

L’obiettivo è diffondere la cultura italiana, in particolare quella Campana, per mantenere vive origini, tradizioni e cultura del nostro territorio. Il gemellaggio rappresenta anche un’ occasione importante per apprendere la modalità in cui viene gestita e amministrata una città che ha tante similitudini con la nostra al fine di trarne migliori spunti e calarli nella realtà vicana.
Ogni anno cinquanta francesi trascorrono qualche settimana a Vico Equense per ammirarne le bellezze e viverne la cultura. Sono ospiti presso famiglie i cui componenti, a loro volta, si recano ad Allauch per conoscere la città e trascorrere un periodo di tempo lì.
A distanza dei tanti anni di gemellaggio, e dopo averne consolidato i rapporti, le due città hanno messo in cantiere una serie di nuove iniziative, tra cui manifestazioni sportive, progetti con le scuole, scambi culturali che vanno oltre le semplici visite di cortesia.

La città di Allauch è un comune francese di 18.907 abitanti situato nel dipartimento delle Bocche del Rodano della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Visita il sito www.allauch.com

La città di Vico Equense è gemellata anche con la città di  Shkodra in Albania.