Città di Vico EquenseCittà di Vico Equense

Vico Equense Città Cardioprotetta "Associazione V.I.C.O. e Comune di Vico Equense"

IL DEFIBRILLATORE

Grazie alla bontà e alla consapevolezza dei cittadini l’Associazione V.I.C.O. è riuscita a raggiungere la cifra totale per l’ acquisto del primo defibrillatore da donare alla Città! Durante le festività natalizie a cavallo tra il 2016 e il 2017 sono state portate avanti iniziative come la pesca di beneficenza , donazioni volontarie, crowdfounding e vendita di oggetti natalizi per la raccolta fondi. Oggi finalmente la nostra Città ha il suo primo defibrillatore. Ma perché è importante?

“L’importanza di avere a disposizione un defibrillatore automatico (DAE) è provata da tempo. L’unico trattamento efficace di un arresto cardiacocausato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso è una rapida defibrillazione. Tuttavia va sottolineato il fatto che questo trattamento è efficace solo se eseguito durante i primi minuti successivi ad un arresto cardiaco improvviso. I DATI: Ogni anno, in Italia, muoiono circa 60.000 persone a causa di un arresto cardiaco e la letteratura scientifica ha dimostrato che, in questi casi, un intervento di primo soccorso rapido ed adeguato può ridurre del 30% questi decessi: ogni minuto è di vitale importanza. Alcuni studi scientifici hanno stimato che la probabilità di salvare una persona in arresto cardiaco improvviso calano anche del 10% al passare di ogni minuto. L’importanza del defibrillatore in questo scenario è paragonabile a quello di un estintore durante un incendio: infatti le linee guida per la rianimazione cardiopolmonare dell’American Heart Association raccomandano di defibrillare le vittime di arresto sopracitate il prima possibile.”
Dott. Mandelli

L'Associazione Culturale ”V.I.C.O.

Chi siamo

@associazionevico   vicoassociazione@gmail.com   www.associazionevico.it

V.I.C.O. – Volontà, Impegno, Coraggio, Operatività” nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi di Vico Equense , accomunati dal desiderio di creare un modello di città consapevole delle capacità di ogni cittadino e aiutare le persone ad esprimersi nel migliore dei modi per migliorare il posto in cui abitiamo. L’associazione “V.I.C.O.” è il frutto del comune impegno a valorizzare la nostra comunità attraverso iniziative, incontri e campagne di sensibilizzazione.
In tale contesto l’associazione “V.I.C.O.” ha come principali obiettivi:

  1. la creazione di un canale di reti interne che possa portare alla reciproca collaborazione nell’ambito di una crescita sociale ed economica del nostro territorio;
  2. la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche, storiche e culturali del nostro paese, affinché i cittadini di Vico Equense possano sentirsi orgogliosi delle loro radici e i visitatori incoraggiati ad esplorare e vivere la realtà vicana.